venerdì 23 ottobre 2015

RADUNO DI MONTEFALCONE, 25 OTTOBRE


Cari Soci, cari Amici
dopo la bella riuscita di domenica scorsa, quando abbiamo portato i nostri veicoli storici fino nel cuore dei Sibillini, destinazione il famoso santuario della Madonna dell'Ambro, questa domenica bissiamo con un appuntamento fra i più attesi e graditi, ormai un classico per il CAMPE: il raduno di  Montefalcone Appennino, patrocinato dalla Amministrazione Comunale. È l'occasione per rispolverare qualche cenno sul borgo ospitante, già insediamento di epoca romana, oggi abitato a non più di 400 residenti, sistemato sulla sommità di una rupe tra le vallate dell'Aso e del Tenna, il che consente di perdersi in panorami mozzafiato sempre sui Monti Sibillini e i Monti della Laga.
Le torri dell'antico castello sorvegliano il paese, con la chiesa di San Michele (XIX secolo), la trecentesca chiesa di San Pietro in Penne e la quattrocentesca chiesa di Santa Maria delle Scalelle, posta sopra una delle più antiche gallerie italiane, risalente al 1833. Ma il visitatore non deve mancare neppure la cappella dei Principi Orsini, dedicata a Sant'Antonio da Padova, e, a Luogo di Sasso, a circa un chilometro dal paese in direzione di Smerillo, vale una visita alla chiesa del convento dei minori di San Giovanni in Selva, che custodiva un polittico di Pietro Alemanno, ora trasferito nel Museo del paese a Palazzo Felici. Montefalcone ospita anche un Centro di Educazione Ambientale. A completare la visita, la sempre squisita ospitalità del Comune, che anche quest'anno ha preparato la sua migliore accoglienza per il nostro Club.
Questa la scansione della giornata 
Ore 10,00: iscrizioni ed esposizione delle auto in Largo Tartufoli; ore 10,30: colazione offerta dall’Amministrazione Comunale; ore 11,30: trasferimento presso il cimitero per l'omaggio alla tomba di Dario Marcantoni, storico appassionato di auto epoca e breve giro panoramico; ore 13,00: Pranzo presso il nuovo ristorante di Montefalcone Appennino, di recentissima riapertura.
Carissimi, Montefalcone ci aspetta numerosi per una piacevole domenica d'autunno tra storia, arte, cultura, scorci naturalistici e degustazioni di prodotti tipici, sempre a bordo delle nostre vetture. 
Il CAMPE

Nessun commento:

Posta un commento