venerdì 27 maggio 2016

I RADUNO LANCIA A FERMO - la cronaca


Cari Soci, cari Amici,
è stata una sfida, ma cos'è il mondo, anche quello del motorismo storico, senza sfide? E la sfida è stata giocata e vinta, senza discussioni, con la prima edizione del Raduno Lancia, tenutasi nel cuore di Fermo la scorsa domenica 22 maggio, prima davvero estiva: nonostante la forte tentazione del mare e delle gite scampagnate, la prestigiosa Piazza del Popolo, quinta ideale per la manifestazione, si è riempita di partecipati - oltre 30 modelli, con relativi equipaggi -, di cittadini, di turisti e visitatori.
La giornata, davvero lunga, si è aperta intorno alle 9,30, col ritrovo in piazza, le iscrizioni e il posizionamento dei modelli; è continuata con un aperitivo in piazza presso il Restaurant/Cafè “L’Open”, seguito, alla 12,30, dal carosello delle Lancia, dirette al Ristorante Chalet “Stella Adriatica” di Porto San Giorgio. Dopo il pranzo, il rientro in carosello a Fermo, dove le auto hanno ripreso posto in Piazza del Popolo mentre i partecipanti si concedevano una visita al Museo Pinacoteca, alla scoperta di numerose opere d'arte tra le quali spiccava la famosa natività del Rubens. Quindi, è arrivato il clou dell'intera manifestazione.
La formula, trattandosi di una prima volta, era sperimentale, ma si è deciso di partire subito col botto. Le Lancia, dapprima in esposizione prolungata nella piazza, con vetture che coprivano un arco storico tra gli anni Cinquanta e gli Ottanta, si sono a tempo debito trasformate in competitrici, sfidandosi in una gara di regolarità, ecco la curiosità più intrigante, lungo un percorso all'interno della stessa Piazza: tre microfrazioni, la prima di 20 metri su timing di 5 secondi, la seconda di 30 metri per 8 secondi, la terza e conclusiva di 20 metri su 5 secondi. Uno spettacolo, che ha affascinato, avvinto gli spettatori non meno dei piloti. La corsa, se l'è aggiudicata una Lancia Flavia Coupé Pininfarina, ma tutte le auto hanno avuto il loro momento di gloria.
Al termine, tutti soddisfatti: il CAMPE, capofila nell'organizzazione, supportato dalle due associazioni culturali ArmonicaMente e Amici di Piazza. il successo del primo raduno Lancia di Fermo ha subito suscitato la voglia di fare meglio l'anno prossimo, con diverse ipotesi già sul tappeto, in modo da coinvolgere maggiormente tutte le componenti della manifestazione, pubblico incluso.
Il CAMPE



*un ricco servizio fotografico sulla pagina Facebook del CAMPE

Nessun commento:

Posta un commento